home -> angolo botanico -> orchidee selvatiche
Angolo Botanico - Orchidee Selvatiche
Nome Scientifico: Orchis militaris
Nome Volgare: Orchidea militare
Descrizione: E’ una pianta erbacea geofita bulbosa, con fusto alto 20-60 cm, di colore violaceo.
L'apparato radicale è costituito da due rizotuberi tondeggianti.
Le foglie basali, ovato-lanceolate, sono riunite a rosetta, le cauline si avvolgono a guaina sul fusto; le brattee sono corte, membranacee, di colore rosaceo. I fiori (da 10 a 40) sono riuniti in una infiorescenza a spiga, inizialmente ovale o subconica e densa, in seguito cilindrica e lassa.
I sepali e i petali sono uniti a formare un casco, di colore biancastro, talora con sfumature rosacee all'esterno, con striature violacee all'interno. Il labello è nettamente trilobato, lungo 10-15 mm, con lobi laterali rosa-violacei e lobo mediano, attraversato da una banda longitudinale biancastra, che termina a sua volta con due lobuli arrotondati e divergenti, tra i quali è spesso presente una piccola appendice dentiforme. Lo sperone è cilindrico, diretto verso il basso. Il ginostemio presenta una cavità stigmatica cuoriforme, antere contigue con masse polliniche verdastre.
È stata descritta anche una forma apocromatica albiflora, con fiori interamente bianchi. Fiorisce da fine aprile ad inizio di luglio. L'epiteto specifico deriva dal latino militaris = militare, con riferimento alla caratteristica forma a casco del perianzio di questa specie
Uso:
(Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.)