home -> angolo botanico -> piante velenose
Angolo Botanico - Piante Velenose
Nome Scientifico: Digitalis lutea
Nome Volgare: Digitale
Descrizione: È una pianta erbacea perenne, ermafrodita, rizomatosa. Dal rizoma orizzontale legnoso parte lo scapo fiorale. Le foglie sono alterne: le basali sono lanceolate e dentate, le cauline sessili, lanceolate e aguzze all'apice. I fiori sono posti in racemi fogliosi e sbocciano tra giugno e luglio. La corolla, ornata di piccole macchie per richiamare insetti impollinatori, è giallastra o verdastra, tubulosa, rivolta verso il basso. I frutti sono capsule coniche e glabre, in grado di rilasciare semi. Le foglie contengono glucosidi come la digitonina, la digitossina, la digitofillina e la digitalina, usate anche come principi attivi in farmacologia per la loro azione sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna.
Uso: La digitale contiene delle sostanze (glicosidi) che hanno un potente effetto sul cuore, quali la digitossina e il lanatoside C, che sono digitalici naturali. Pertanto risulta molto utile nella terapia dell'insufficienza cardiaca, come cardiotonico e nello scompenso cardiaco congestizio; tuttavia le stesse sostanze, se assorbite in dosi eccessive, la rendono una pianta notevolmente velenosa o addirittura mortale. In erboristeria vengono usate le foglie, i fiori e i semi.
(Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.)