home -> angolo micologico -> funghi tossici e velenosi
Angolo Micologico - Funghi tossici e velenosi
Amanita muscaria
Ovolo malefico, cocco macchiaiolo
Cappello: 8–20 cm di diametro, da rosso vermiglio a rosso acceso, raramente giallastro, cosparso di verruche bianche o gialle (resti del velo); orlo liscio, ma striato nel senso delle lamelle; cuticola viscida a tempo umido, facilmente staccabile dal cappello. Allo stadio giovanile è chiuso ed a forma emisferica che, una volta maturo, si apre assumendo la consueta forma a fungo.. Le lamelle sono fitte, libere, bianche, talvolta volgenti al giallo-limone, con lamellule. Le lamelle sviluppano l'imenio, la parte fertile del fungo dalla quale si formano le spore.
Gambo: cilindrico e slanciato, bulboso alla base, bianco e portante anello e volva. Nettamente bulboso alla base, pieno poi cavo, spesso squamuloso-forforaceo. Fino a 20–25 cm circa di altezza per 1-3 di spessorenell'esemplare molto vecchio, bulboso alla base.
Carne: tenera nel cappello, fibrosa nel gambo, bianca sfumata di giallo-arancio sotto la cuticola del cappello, gusto dolciastro, odore insignificante.
Commestibilita: Velenoso, provoca intossicazioni di carattere neurotossico.
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.