home -> angolo micologico -> funghi tossici e velenosi
Angolo Micologico - Funghi tossici e velenosi
Amanita virosa
Etimologia virosa = di cattivo odore
Cappello: 45-90 mm, di colore bianco candido, si sviluppa rompendo la volva, con un profilo inizialmente ad ogiva ed a maturità campanulato ed irregolare ed alla fine quasi disteso, ricoperto da cuticola setosa e glabra che diviene poco vischiosa a tempo umido.
Le lamelle fitte e sottili libere, sempre bianche anche a maturità, intervallate da lamellule.
Gambo: 80-120 mm ed oltre × 10-20 mm, slanciato, tendenzialmente cilindrico per continua riduzione del diametro, leggermente eccentrico, bianco ed adornato fin sotto l'anello da fiocchi concolori. Alla base bulboso ed avvolto da una volva vistosa.
Carne: Consistente e compatta nel cappello, fibrosa nel gambo, bianco latte. Odore forte e disgustoso, mielato rancido o come di muffa, terroso, sapore disgustoso in modo analogo. Da espellere sempre dopo l’eventuale assaggio che prudenzialmente sconsigliamo in questa e in tutte le specie velenose mortali.
Commestibilita: Velenoso, provoca intossicazioni falloidea a lunga latenza
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.