home -> angolo micologico -> funghi tossici e velenosi
Angolo Micologico - Funghi tossici e velenosi
Boletus satanas
porcino malefico
Cappello: 10-30 (40) cm di diametro, carnoso, emisferico, poi convesso-appiattito, biancastro, bianco-verdastro o bianco-grigiastro, glabro e liscio, con piccole screpolature al centro; diventa bruno quando manipolato. Nell'esemplare vecchio diventa gnoccoso, si storce.
Pori
Piccoli, rotondi, rosso-sangue o rosso-arancione verso il margine, viranti nel verdastro alla pressione.
Tubuli
Giallognoli o giallo-verdastri, corti, al tocco virano nel blu.
Gambo: Ovale o globoso, tozzo, compatto, ingrossato alla base, color giallognolo (giallo rosso) o giallo-arancio; nella parte alta (l'attaccatura al cappello) ricoperto da un fine reticolo a piccole maglie di colore rosso-vivo; la parte centrale e inferiore è a superficie rossa con reticolo concolore. La parte sotto terra, quella che lo collega (ed è parte integrante!) al micelio è giallo-brunastro. Il colore si vede raramente in quanto spessissimo è sporco di terra.
Carne: Soda, compatta, biancastra, assumente rapidamente al taglio una tinta rossiccia che dapprima vira nel viola oppure nel blu tenue, successivamente nel grigio
Odore: sgradevole ma alla lunga nauseante. Di "cadavere".
Sapore: inizialmente gradevole e dolciastro, come di "noce", poi piuttosto sgradevole. Più accentuato negli esemplari più vecchi
Commestibilita: Molto velenoso, provoca vomiti persistenti.
La foto è di Archenzo, pubblicata senza modifiche, il cui diritto all’utilizzo è stato concesso con licenza Creative Commons – attribuzione – Condividi allo stesso modo.
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.