home -> angolo micologico -> funghi commestibili
Angolo Micologico - Funghi commestibili
Russula medullata
Etimologia: “medullata” = midollosa , per la consi
Cappello: 4-8 (12) cm di diametro, convesso nei giovani esemplari, poi completamente spianato, con il centro sempre depresso, carnoso e duro.
Margine
fortemente convesso all'inizio, si spiana quasi totalmente, ondulato, intero, liscio, leggermente scanalato negli esemplari adulti.
Cuticola
separabile per circa metà, è leggermente viscida e lucente con il tempo umido, mentre per tempo asciutto si presenta opaca, di colorazione non uniforme, con una dominante grigio-verde, grigio-oliva e il centro più scuro, e sfumature rosa-lilla o decolorazioni verso il giallo-ocra al centro del cappello, negli esemplari adulti spesso si presentano macchie color ruggine sparse sulla cuticola.
Lamelle
Inizialmente piuttosto fitte, poi leggermente più spaziate, da adnate a attenuate-uncinate, subdecorrenti, leggermente ventricose, con numerose forcature al gambo, di colore crema pallido tendente poi all'ocra con la maturazione delle spore.
Gambo: 3-8 x 1,5-2,5cm, cilindrico, spesso attenuato alla base e svasato all'apice, pieno e sodo negli esemplari giovani, diventa presto midolloso e corticato, liscio e biancastro, poi leggermente rugoso e macchiato di ocraceo con la maturazione.
Carne: Biancastra in tutto il carpoforo, in vecchiaia ocra-giallastra nella zona corticale del gambo e nelle parti deteriorate, spessa e soda, poi cassante. Sapore dolciastro, odore debole poco indicativo.
Commestibilita: Commestibile
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.