home -> angolo micologico -> funghi commestibili
Angolo Micologico - Funghi commestibili
Clitocybe geotropa
Ordinello gentile
Cappello: Da giovane presenta un cappello convesso-campanulato o campanulato-umbonato, poi piano ed infine leggermente depresso al centro; carnoso, liscio con margine sottile e involuto; di colore giallo-bincastro oppure ocraceo o nocciola; 4-12 cm di diametro; con cuticola vischiosa a tempo umido.
Le lamelle sono spesse, fitte, decorrenti, biancastre-crema o concolori al cappello, intercalata da lamellule che tendono a biforcarsi verso il margine del cappello.
Gambo: di 6-15 x 1-2 cm, cilindrico, diritto, massiccio, ingrossato verso il basso e cotonoso per il micelio bianco alla base, concolore al cappello.
Carne: Bianca, compatta e fibrosa; di colore biancastro, ma può anche imbrunire. Odore caratteristico aromatico e sapore dolce.
Commestibilita: Eccellente, ma bisogna consumare individui giovani per la coriaceità della sua carne. Ottimo anche sott'olio.
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.