home -> angolo micologico -> funghi commestibili
Angolo Micologico - Funghi commestibili
Craterellus cornucopioides
Trombetta dei morti
Cappello: 2÷8 cm x 8÷10 cm a forma di tromba, interamente cavo sino alla base del gambo. Colore da bruno grigiastro, con tempo secco, a nero brillante, con tempo umido.L'imenio è liscio negli esemplari giovani, poi progressivamente rugoso, venoso a maturità; solitamente di colore grigio cenere o bluastro secondo il grado di maturità.
Gambo: Imbutiforme, cavo, costituito solamente dallo strato corticale che sostiene l'intero carpoforo, elastico, floscio, irregolare nella forma.
Carne: Inizialmente grigia, poi subito nera, scarsa, sottile ed elastica, papiracea. Odore gradevole, fruttato come di prugne; molto più intenso se il fungo viene essiccato Sapore molto caratteristico, eccellente, dolce con retrogusto aromatico che ricorda il tartufo
Commestibilita: Eccellente in cucina in tutti i misti, è più che ottimo nei risotti e con la selvaggina; si presta all'essiccazione per la preparazione della polvere di fungo (ma non rende molto), che viene utilizzata come prelibato condimento; come già detto, il sapore e l'odore ricordano il tartufo.
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.