home -> angolo micologico -> funghi commestibili
Angolo Micologico - Funghi commestibili
Hygrophorus marzuolus
Dormiente
Cappello: di 3-10(15) cm di diametro, dapprima emisferico col margine involuto, poi presto piano e infine depresso con bordo ondulato, irregolare, gibboso a causa della crescita infossata nel terreno. Di colore grigio, a volte stinto e chiazzato di zone più chiare o biancastre, raramente con sfumature ocracee, poi plumbeo, nerastro, cuticola sottile, separabile in modo molto parziale, a seconda dell'umidità, un po' viscida o asciutta, non traslucida.
Con lamelle adnato-subdecorrenti, a volte leggermente arcuate, poco fitte, spesse, intercalate da lamellule, bianche poi grigie e anche nerastre a partire dal fondo, col tagliente più chiaro.
Gambo: di 5-8 × 2-4 cm, massiccio, sodo e tozzo, cilindrico, più o meno ricurvo e irregolare nella forma, bianco e pruinoso verso l'apice, fibrilloso e striato altrove, diventa più cinereo nella parte inferiore.
La carne compatta ma tenera, bianca, grigia sotto la cuticola, non ha odori o sapori di particolare interesse.
Carne: compatta ma tenera, bianca, grigia sotto la cuticola, non ha odori o sapori di particolare interesse
Commestibilita: Viene generalmente stimato come uno dei migliori funghi commestibili, molto apprezzato e ricercato; la fragrante e mai stucchevole sapidità della sua carne soda e compatta, fanno del Marzuolo uno dei funghi migliori e primizia nella stagione.
In questa voce potrebbero esservi informazioni sulla commestibilità dei funghi incomplete, inesatte o non aggiornate rispetto alla normativa in materia di commerciabilità e commestibilità.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo.