home -> angolo micologico -> che cosa sono i funghi
che cosa sono i funghi
Dal termine latino fungus e da quello greco mykés derivano rispettivamente i nomi fungo (o micete) e micologia (la scienza che si occupa dello studio dei funghi). Il fungo può essere paragonato ad un frutto la cui pianta vegeta sotto la terra o nel legno di un albero. Questa pianta si chiama micelio ed è formata dall’intreccio di numerosi filamenti chiamati ife, la cui natura filamentosa è adattata in modo ideale a perforare il terreno o i substrati più resistenti dei tronchi e delle ceppaie.
A differenza del fungo la cui comparsa è di breve durata, le ife sono presenti nel terreno per tutto l’anno, anche perennemente, a meno che non vadano incontro ad essiccazione. Quando queste si trovano a dover affrontare condizioni ambientali sfavorevoli si difendono producendo nodi di ife che si ispessiscono e si pigmentano. Queste strutture, note come sclerozi, svolgono un ruolo importante nel favorire la sopravvivenza dei funghi in inverno o in altri periodi difficili.
I funghi, quindi, costituiscono il corpo fruttifero di organismi sotterranei, il cui sviluppo è strettamente collegato non solo alla presenza del micelio, ma anche a numerosi altri fattori quali l’acidità, il clima, il grado di umidità del terreno etc.
Non tutti i miceli formano carpofori evidenti, numerose specie restano microscopiche per tutta la durata della loro vita.